L’8 novembre esce nelle librerie “IL SOGNO E LA SINCRONICITÀ – L’analisi dei sogni dopo Freud, Jung e Hillman”, scritto da me Stefano Cobianchi e pubblicato da MAGI Edizioni. A metà tra saggio, trattato e racconto biografico, l’opera si pone lo scopo di colmare alcuni dubbi sull’analisi del sogno in psicologia, dovuti ai parziali e spesso contraddittori lasciti di Sigmund Freud, Carl Gustav Jung e James Hillman, i tre più importanti e innovatori psicoanalisti della storia.
Potete usare questo libro per iniziare a scoprirli dal punto di vista della stessa psicologia del profondo, e per approfondire l’utilizzo e la comprensione dell’analisi dei sogni e delle sincronicità. Il sogno è una sincronicità! Un evento che ci accade in uno specifico momento della nostra vita per portare la conoscenza ontologica e infinita della psiche nella situazione del momento, e renderci partecipi ad essa indicandoci la via nonché il senso e il significato della nostra vita.
Il libro vuole così essere un tentativo di segnare una via d’uscita dalla psicologia di Freud, Jung e Hillman, per formare delle premesse immaginali e davvero archetipiche alla descrizione e definizione del sogno proprio come sincronicità o coincidenza significativa, partendo anche da ciò che ha avuto da dire la mia stessa opera onirica e clinica sull’argomento.
L’opera risulta articolata in quattro parti, che rappresentano altrettanti aspetti del sogno – archetipico, storico-culturale, analitico, fenomenologico. Descrivo l’aspetto archetipico in una “Genesi dell’opera onirica: tra dèi e demoni della Notte, del Sonno e dei sogni”, in cui presento la mia tesi daimonica sul problema del sogno, laddove, come disse Hillman, “gli scrittori sono personaggi delle loro stesse narrazioni”, e dove perciò mi faccio personaggio tra i personaggi di questa trattazione.
L’aspetto storico-culturale è affrontato in una “Breve storia del sogno come storia”, seconda parte del libro in cui argomento il problema ripercorrendo la storia dello sviluppo dell’interpretazione del sogno e della sua narrazione, attraverso le teorie e le tecniche che sono state generate per questo motivo sotto l’influenza delle varie culture oniromantiche e onirocritiche.
Nella terza parte, “Analisi del sogno”, osservo più da vicino e metto a confronto le principali teorie e tecniche di analisi del sogno. In questa parte centrale all’opera arrivo a dare delle indicazioni per la pratica analitica, fino a proporre un esempio della tecnica dell’analisi ontologica in confronto con quelle tradizionali.
Nell’ultima parte del libro approdo finalmente alla fenomenologia de “Il sogno come sincronicità”, il contributo più innovativo allo studio e alla ricerca sulle immagini oniriche, e nel libro questa è una parte di scioglimento e riscatto del sogno come strumento storico ed etico, personale e collettivo, che ci viene imposto dall’anima allo scopo di psicologizzare il mondo.
Se sei interessat@ puoi chiedermi gratuitamente l’indice del libro, oppure acquistare una copia scrivendomi un messaggio all’indirizzo s.cobianchi@psicologiaarchetipica.it , o ancora ordinarlo attraverso uno dei seguenti distributori:
https://www.ibs.it/sogno-sincronicita…/e/9788874875023…
https://www.mondadoristore.it/Il-Il…/eai978887487502
Puoi trovare una mia introduzione all’opera qui:
Commenti